Si è conclusa con soddisfazione di tutto lo staff l’attività della prima fase di PAnDOVAi.
I primi ospiti del progetto sono stati i volontari del network di ANG inRadio, provenienti da tutta l’Italia in rappresentanza di diverse web radio. Nel weekend del 7 febbraio 2020 si sono occupati di documentare la cerimonia d’apertura di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell’occasione hanno portato la propria testimonianza presso lo stand dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente governativo vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea che gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Un ringraziamento ai Missionari Comboniani e alle Suore degli istituti Dimesse e Sacro Cuore che li hanno ospitati, permettendo anche uno scambio tra mondi e generazioni diversi che ha coinvolto altrettanto i volontari locali; a questi giovani attivi va un riconoscimento, hanno reso possibile un’accoglienza calorosa e un contatto diretto con la Città, facendola conoscere con un tour guidato nelle sue bellezze artistiche, oltre che per le caratteristiche sociali che hanno permesso un’annata così prestigiosa.
Ma PAnDOVAi è solo all’inizio, l’esperienza continua con altri due weekend di ospitalità il 14 e 21 marzo per le 20.020 ore di volontariato.
Per diventare volontari cliccare su questo link e per informazioni contattare la segreteria di progetto alla mail padovapglabs@gmail.com