Programma Erasmus+
Opportunità per la categoria learner (studenti e studentesse)
Xena da sempre promuove la mobilità per l’apprendimento anche in ottica di formazione professionale.
In anni recenti ha collaborato in tal senso con istituti tecnici e professionali della Provincia di Padova con l’obbiettivo comune di sviluppare l’occupabilità dei giovani unitamente all’attenzione ad aspetti di inclusione e sostenibilità, sia nell’attenzione ai partecipanti, sia all’ impatto più generale, in relazione con la comunità, il territorio e la società, aspetti ora ancora più presenti nell’ottica dell’Agenda 2030.
Queste scuole presentano numerosi indirizzi di studio e loro articolazioni; hanno individuato nel primo step un elemento accomunante nella presenza in tutte di corsi in area amministrativa: turismo, amministrazione-finanza-marketing, marketing e relazioni internazionali, sistemi informativi aziendali.
L’associazione Xena nell’ottobre 2020 ha presentato, all’Agenzia Nazionale del programma, richiesta di accreditamento in qualità di coordinatore di consorzio per mobilità Erasmus + VET KA1 includendo oltre ai suddetti istituti realtà dell’ istruzione e formazione professionale continua, in particolare per gli interventi di IFP finalizzati ad accrescere, aggiornare, migliorare, riqualificare le competenze, le abilità e le conoscenze degli occupati e disoccupati.
Grazie all’approvazione dell’accreditamento (2020-1-IT01-KA120-VET-009178) e al successivo co-finanziamento (2021-1-IT01-KA121-VET-000007530) per percorsi di mobilità, sarà possibile far vivere esperienze all’estero a learner e staff.
È aperto, per studenti e studentesse degli istituti superiori aderenti, il bando di selezione, con scadenza alle 24:00 del 19 marzo 2022, pubblicato e consultabile attraverso i mezzi di comunicazione web delle relative scuole.
Membri del consorzio:
Ist. tec. stat. Commerciale e per il turismo “Einaudi-Gramsci” – Padova
I.I.S. “Rolando da Piazzola” – Piazzola sul Brenta – PD
I.I.S. “Newton Pertini” – Camposampiero – PD
I.I.S. “Leonardo da Vinci” – Padova
Ist. tec. Economico Tecnologico “G. Girardi” – Cittadella PD
SFC Sistemi Formativi Confindustria – Roma
Coordinatore:
Associazione: “Xena centro scambi e dinamiche interculturali” – Padova
Nota: Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Il contenuto del presente progetto non rispecchia necessariamente la posizione della Comunità Europea o dell’Agenzia nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.