In Eventi

⏺ PRIMO INCONTRO CON OFFICINA INFORMATICA ⏺

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 18:00 alle 20:00

presso XENA – Centro scambi e dinamiche interculturali

via Citolo da Perugia, 35 Padova

Un Laboratorio gratuito, teorico e pratico per conoscere l’obsolescenza programmata e per allungare la vita dei nostri dispositivi.

? Gli apparecchi informatici che ciascuno di noi tiene in casa o in tasca hanno una vita spesso troppo breve rispetto alle nostre aspettative. Eppure basterebbero piccoli interventi di manutenzione e riparazione per allungare la vita dei nostri dispositivi.
Non riesci a farlo da solo? Voi capire come funziona l’obsolescenza programmata? Vuoi installare un sistema operativo open source liberandoti da virus, rallentamenti e ridando vita al tuo vecchio computer? O semplicemente vuoi sostituire lo schermo rotto del tuo cellulare? Vieni a trovarci, porta con te il tuo apparecchio e valuteremo assieme l’intervento da svolgere.
? Esempio: Hai rotto lo schermo del cellulare e i tuoi selfie adesso sembrano opere astratte? Partecipa al laboratorio, ti suggeriremo che schermo acquistare e durante il secondo Laboratorio, a Gennaio, ti insegneremo a ripararlo.

Il Lab è gratuito ma i posti limitati, riserva il tuo iscrivendoti: https://goo.gl/forms/UCkAStII8TkCH5jk2

Sapete cos’è l’obsolescenza programmata?
Magari non ne avete mai sentito parlare ma ha un grande impatto sulla vostra vita! È il motivo per cui cambiate cellulare ogni anno, è il motivo perché i vostri computer sembrano improvvisamente rallentare dopo poco tempo.
Pubblicità sempre più accattivanti, tecnologie sempre più avanzate e una sola strategia commerciale: accendere il desiderio dell’ultimo gadget tecnologico. Vi siete mai chiesi se vi serve davvero tanta potenza di calcolo? Basti pensare che la CPU del computer utilizzato per permettere il primo sbarco sulla Luna aveva una frequenza di 0,043 Mhz, migliaia di volte inferiore ad un moderno cellulare.

E allora perché cambiamo così spesso i nostri dispositivi elettronici?
La risposta spesso sta nell’obsolescenza programmata.

Secondo Wikipedia si tratta di “una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato”. Insomma, le aziende produttrici programmano un dispositivo per durare un tempo limitato e poi rompersi.
Potrebbe sembrare una castroneria “complottistica” ma l’obsolescenza programmata non solo è reale e dimostrata ma ha costretto numerosi enti pubblici a legiferare per tentare di arginare il problema.

Eppure basterebbero pochi accorgimenti per allungare la vita dei nostri dispositivi elettronici.Inoltre è possibile ridare vita a vecchi dispositivi, potenziandoli, aggiornandoli o semplicemente effettuando un po’ manutenzione.
Allungare la vita del vostro dispositivo non solo vi farà risparmiare ma vi permetterà di contrastare l’obsolescenza programmata, inquinare meno ed evitare il processo energivoro e impattante del riciclo parziale dei componenti elettronici.

Impariamo insieme alcuni trucchi per ridare vita al tuo dispositivo, per imparare a sistemarlo e tante altre curiosità informatiche!
Durante l’iniziativa i tecnici di Officina Informatica saranno a vostra disposizione per riparazioni, consigli e interventi hardware e installazione di software per PC e cellulari.

Officina Informatica è un collettivo che si occupa di informatica ed economia circolare.

Evento organizzato da Xena con il contributo del Bando Forza+ nell’ambito delle iniziative collaterali al Free Market, mercatino mensile gratuito per incentivare riutilizzo e gratuità: https://www.xena.it/free-market/

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca