In Cultura e comunità, Eventi, Progetti attivi

 

WELCOME Festival Padova – Un Festival diffuso, che si svolgerà a Padova dal 23 al 25 Marzo 2018, dedicato al sostegno dell’integrazione dei rifugiati attraverso la creatività. Il progetto ha lo scopo di mettere i rifugiati al centro degli eventi del Festival e di sensibilizzare la società civile su criticità ed opportunità legate al tema. Il WELCOME Festival si svolgerà dal 23 al 25 marzo ed è stato ideato da Adeline, volontaria #SVEconXena da Ottobre 2017. Come suo progetto personale, Adeline ha proposto a Xena di lanciare un Festival aperto a tutti che permettesse di utilizzare la creatività per stimolare riflessioni e nuove interazioni, grazie ad un programma ricco di eventi sparsi in diversi luoghi della città di Padova.

 

WELCOME FESTIVAL – TUTTI GLI EVENTI

Adeline è la prima dei 50 volontari che in tre anni arriveranno a Padova grazie a WELCOME, progetto SVE Strategico finanziato da Erasmus+ . Lo SVE Strategico è un’azione pensata per mobilitare giovani europei attorno ad una tematica prioritaria, come quella dell’accoglienza, aumentando le loro competenze e l’impatto sulle comunità in cui i volontari svolgono l’esperienza SVE. WELCOME è tra i pochissimi progetti di SVE Strategico scelti ed approvati in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani. I partner ufficiali dello SVE WELCOME sono l’Associazione Mimosa, Cooperativa Il Sestante, Cooperativa Equality, Gruppo R della Cooperativa Polis, Associazione Khorakhanè, Cooperativa Orizzonti ed Almaterra.

Xena coordina il WELCOME Festival Padova, che si realizza soprattutto grazie ad un ricchissimo e generoso partenariato di realtà locali che a diverso titolo hanno messo a disposizione risorse ed energie per collaborare alla creazione degli eventi.

 

Partecipa attivamente agli eventi del Festival e non perdere l’occasione per fare la differenza.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Padova e supportato dal movimento No Hate Speech Movement Italia. Desideri maggiori informazioni? Contatta padovawelcome@gmail.com

L’iniziativa è in linea anche con il focus del mese della piattaforma EPALE, “Equity and inclusion in adult learning”, sia per l’approccio generale, sia per i diversi laboratori e spazi di apprendimento interattivo dedicati prevalentemente agli adulti presenti all’interno del programma.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca