Incontro Informativo Servizio Volontario Europeo - Ottobre

Un incontro per avere tutte le informazioni sul Servizio Volontario Europeo a Xena: il 24 Ottobre alle ore 16, la partecipazione è gratuita, basta inviare una mail a volontari.xena@gmail.com. Vi aspettiamo!

 

 
Free Market + STOP allo spreco - Ottobre

Un mercato senza denaro a Xena. Un appuntamento mensile per incentivare riuso e solidarietà.

Non é necessario donare un oggetto per prenderne un altro perché il principale obiettivo è la ridistribuzione, il riutilizzo degli oggetti.
Al free market di Xena potrete frugare tra libri, vestiti, curiosità e tesori che aspettano di essere trovati!

Mercoledì 18 Ottobre dalle h15


Leggi di più...

Supporting PLAcement Companies

in European Training

Formazione

A partire dal Gruppo | Lab sulla Facilitazione

 

" dimmelo e me lo scorderò.
insegnamelo e me lo ricorderò.
Coinvolgimi e apprenderò. (B. Franklin)

Xena propone una ottima opportunità di formarsi sul tema della Facilitazione attraverso un laboratorio dedicato.

Vuoi sperimentare nuovi approcci per raggiungere gli obiettivi in maniera partecipata e condivisa?
Senti che la tua organizzazione ha bisogno di crescere nella consapevolezza della comunicazione e delle relazioni interne?
Vuoi esplorare il concetto di l'intelligenza collettiva come strumento per valorizzare la diversità e i molteplici punti di vista?

Un laboratorio per acquisire strumenti, metodi e competenze da utilizzare nel lavoro di gruppo:
una formazione per implementare le nostre capacità
di lavorare insieme in maniera efficace, sostenibile e divertente.


Gli strumenti utilizzati dalla facilitazione possono essere un valido supporto per organizzare riunioni più efficaci, sviluppare metodi decisionali inclusivi e veloci, gestire in maniera creativa i conflitti di relazione, sviluppare una leadership condivisa e trasformare gli errori in risorse e molto altro.
La facilitazione ci aiuta ad ascoltare tutte le voci e a metterle in relazione in un percorso di efficienza e continuo miglioramento: permette di porre attenzione, allo stesso tempo, agli obiettivi che vogliamo raggiungere, alle modalità con cui lo facciamo e alle persone che sono coinvolte nel processo.


TECNICHE UTILIZZATE:
Le lezioni saranno improntate a un approccio non formale, pertanto non saranno gestite come lezioni frontali ma come processi di auto-apprendimento tra i partecipanti e attrverso simulazioni pratiche. I momenti di didattica saranno inframmezzati da giochi che permetteranno di utilizzare il canale esperienziale come strumento principale di apprendimento e il learning by doing ( imparare facendo)
Si utilizzeranno elementi di Process Work, Gestione Creativa dei Conflitti, Facilitazione Visuale, role play, facilitazione dei gruppi, teoria della Complessità, giochi teatrali etc.

A CHI SI RIVOLGE?
Un laboratorio esperienziale per gruppi che lavorano insieme ma anche per tutti quelli che si interessano allo sviluppo delle relazioni quotidiane, per chi lavora in ambito sociale, facilitatori, trainers, insegnanti, coaches.

Il lab sarà condotto da Ilaria Magagna, facilitatrice di Comunitazione:
L'associazione lavora con le organizzazioni e i team di lavoro per esplorare le dinamiche di relazione, leadership e conflitto all'intermo delle stesse. Promuove un approccio che viene dalla Democrazia Profonda, in cui tutte le voci vengono ascoltate e concorrono a costruire sviluppo e soluzioni innovative affinchè la visione e gli obiettivi che ciascun gruppo si dà possano essere raggiunti in maniera creativa, divertente e sostenibile

ISCRIZIONI |
Il Lab ha costo di 50 Euro a partecipante, per iscriversi:
- segnalare la propria partecipazione entro il 24.05 una mail a glocal@xena.it con oggetto "Iscrizione Lab Facilitazione"
- saldare l'importo d'iscrizione durante l'incontro

DOVE E QUANDO
Il lab si svolgerà presso la sede di Xena in via Citolo da Perugia 35, Padova nei giorni
- venerdì 26 maggio ore 16-20
- sabato 27 maggio ore 9-13/14,30-18,30

Per info: glocal@xena.it magagnailaria@gmail.com

 


Formazione, informazione ed orientamento: le attività di Xena

Organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto per l'ambito Orientamento.

Interventi esterni di formazione interculturale e di preparazione alla partenza e all'arrivo per progetti internazionali di mobilità di breve e lunga durata (scambi, volontariato, tirocini).

Interventi esterni di informazione e formazione sui programmi europei presso centri informazione, istituti scolastici, università, enti privati, rivolti ai giovani ed agli operatori.

Interventi di educazione interculturale presso istituti scolastici ed altri enti ed organizzazioni.

Promozione del Progetto di orientamento Itaca, rivolto a donne italiane e straniere (cofinanziato dalla Regione del Veneto).

Informazione e orientamento: dal 2000 al 2009 punto locale della rete Eurodesk per l'informazione e l'orientamento sui programmi europei per la Gioventù. www.eurodesk.it Dal 2010 membro della rete euroguidance www.euroguidance.net