Dal 2015 Xena ha lanciato a Padova il suo esperimento di Free Market, mercatino senza denaro: un appuntamento mensile per incentivare riuso e solidarietà, un’occasione alternativa al mercato degli acquisti.

Di cosa si tratta? Il Free Market si ispira all’economia del dono ed ai charity shop molto diffusi in Nord Europa. Chiunque, in forma libera e gratuita può prendere ciò di cui ha bisogno o che semplicemente gli piace, con il solo limite di non superare i 10 pezzi. Non é necessario donare un oggetto per prenderne un altro perché il principale obiettivo è la ridistribuzione, il riutilizzo degli oggetti.

Cosa si trova al Free Market? Si fruga tra libri, vestiti, scarpe, oggetti per la casa, curiosità e tesori che aspettano di essere trovati!

Come funziona? Una volta al mese, negli spazi di Xena, viene allestito il mercatino. Durante l’evento è possibile scegliere 10 pezzi gratuiti, senza scambio, baratto, offerta, denaro. Chi desidera può comunque donare i propri oggetti al Free Market mensile, ma senza superare i 5 pezzi.

Nel 2017 il Free Market è stato tra i vincitori del Bando Forza+, e grazie a questo finanziamento potenzierà l’impatto del suo esperimento di economia alternativa. Il Free Market è tra le realtà segnalate dall’App Mercato Circolare.

I prossimi Free Market sarànno:

🎁9 NOVEMBRE H18 a Spazio Portello: aperitivo // special selection del mercatino gratuito // incontro con Rusko – Riparo Uso Scambio Comunitario di Bologna;

🎁13 NOVEMBRE FREE MARKET a GentilMente Altichiero: selezione di abiti, vestiti e accessori in regalo per i visitatori dell’evento organizzato dagli studenti di psicologia di comunità in occasione della giornata mondiale della gentilezza

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca