Lo SVE Strategico è un’azione pensata per mobilitare giovani europei attorno ad una tematica prioritaria, come quella dell’accoglienza, aumentando le loro competenze e l’impatto sulle comunità in cui i volontari svolgono l’esperienza SVE. WELCOME è tra i pochissimi progetti di SVE Strategico scelti ed approvati in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani. I partner ufficiali dello SVE WELCOME sono l’Associazione Mimosa, Cooperativa Il Sestante, Cooperativa Equality, Gruppo R della Cooperativa Polis, Associazione Khorakhanè, Cooperativa Orizzonti ed Almaterra.

Welcome, nello specifico, prevede l’accoglienza di 50 volontari SVE in 3 anni nell’ambito dell’accoglienza di rifugiati, 35 in progetti di lunga durata di 6 o 9 mesi, e 15 in un progetto di breve durata di un mese volto alla realizzazione di un festival per la giornata internazionale del rifugiato del 20 giugno 2020.

Oltre alle mobilità dei volontari il progetto prevede alcune attività complementari:

-3 workshop tematici per volontari, su accoglienza ed integrazione, giornalismo di comunità ed apprendimento interculturale. In questi workshop il ruolo di formatori sarà tenuto per molte delle sessioni dai rifugiati stessi che potranno portare cosi le loro competenze, la loro esperienza diretta e il loro punto di vista.

-2 azioni locali “Go Deep”, una metodologia sviluppata da Xena con una strategic partnership con lo scopo specifico di favorire l’integrazione dei diversi soggetti presenti nella comunità locale e al tempo stesso scoprire i talenti e sviluppare le competenze personali dei partecipanti.

-5 mobilità per operatori delle associazioni coinvolte che potranno fare un job shadowing di una settimana presso un altro ente attivo nell’accoglienza di rifugiati in Europa per vedere nuove metodologie e attività che potranno poi portare nelle loro realtà.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca